GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZZIONE DELLE OFFERTE PER IL SOSTETAMENTO DEI SACERDOTI
Le offerte deducibili, sono offerte diverse da tutte le altre perché sono espressamente destinate al sostentamento dei nostri preti diocesani. Dal più lontano a quelli in servizio presso la nostra parrocchia.
Ci sono ancora molti luoghi comuni da sfaare come quello che alla remunerazione del clero c pensi ilVaticano o lo Stato Italiano. Non è così. Il sostentamento dei sacerdoti è affidato esclusivamente alla nostra generosità affinchèabbiano una remunerazionedecorosa. Non solo con quella generosità che arriva attraverso l’obolo raccolto durante le Sante Messe, ma sopratutto quella generosità che arriva dalle offerte deducibili per il sostentamento del clero. Tali somme vanno all’istituto centrale sostentamento clero (Roma), l’ente preposto a raccogliere, gestire e ridistribuire equamente agli oltre 32 mila preti diocesani in Italia e in missione all’estero come fidei donum.
L’offerta deducibile è un dono che ci costa qualcosa, ma è una scelta e irrinunciabile sul piano umano e della fede. E’ l’affetto e la stima verso i sacerdoti che ci fa compiere questa scelta. E la loro testimonianza che ci rende generosi. Il loro impegno lo vediamo ogni giorno: accolgono chi è in difficoltà, ci ascoltano quando abbiamo bisogno, organizzano attività per i giovani e per gli anziani, confortano i più soli. Anche quando perdiamo coraggio, ci ricordano la misericordia di Dio. Nella pandemia non hanno smesso di raggiungere i malati con i Sacramenti e la Parola, spesso trovando risorse e nuovi modi per esserci vicini, presenti. E lo saranno sempre perché questo esige il servizio al vangelo e a tutti noi.
Non rinunciamo a partecipare al loro sostentamento: siamo vicini ai nostri sacerdoti come loro lo sono a noi. Possiamo donare tutto l’anno con i bollettini postali, allegati a i depliant presenti nella nostre chiese o con una delle altre modalità indicate sullo stesso pieghevole. Questo piccolo gesto ci fa crescere come comunità nella corresponsabilità e nella partecipazione.
Offerte deducibili e 8xmille sono nati insieme nel 1984, con l’applicazione degli accordi di revisione del Concordato.
L’8xmille oggi è uno strumento bene noto, e non costa nulla in più ai fedeli. Le offerte deducibili invece sono un passo ulteriore nella partecipazione: comportano un piccolo esborso in più ma indicano una scelta di vita ecclesiale.
Tuttora le Offerte deducibili coprono circa il 2% del fabbisogno, dunque per remunerare i nostri sacerdoti bisogna ancora fare riferimento all’8xmille. Ma vale la pena far conoscere le Offerte deducibili perché questo dono indica una scelta consapevole di vita ecclesiale. E raggiunge anche i sacerdoti di parrocchie piccole e lontane.
Sono chiamate Offerte deducibili perché si possono dedurre dal reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi fino ad un massimo di 1032,91 euro l’anno.
Maggiori informazioni le puoi trovare nei fogli scaricabili qui sotto oppure puoi visitare il sito www.unitineldono.it
Scarica il volantino con le informazioni sulle offerte deducibili qui
Scarica la brochure offerte deducibli (La brochure completa del bollettino postale la puoi trovare in fondo alla nostra chiesa parrocchiale)