8 per mille

 

 

 

 

      

 

8 per 1000
alla chiesa cattolica
non costa nulla

In allegato qui sotto trovate il depliant che da il rendiconto dell’uso che è stato fatto con l’8 per mille che è stato destinato alla diocesi di Bergamo. Sul sito www.8xmille.it è possibile consultare come è stato destinato il contributo dell’8 per mille.

E’ importante ribadire che tutti nella dichiarazione dei redditi posso dire la loro voce su come vogliono che venga ripartito l’8 per mille. E’ un gesto che a noi non costa nulla. E’ quindi importate comunicare a chi ci compila la dichiarazione dei redditi di indicare questa scelta.

Quello della firma dell’8 per mille è gesto importantissimo che permette alla chiesa di riparare i luoghi di culto, sostenere i più poveri, garantire ai sacerdoti il necessario  per vivere.

I fondi sono da anni in diminuzione per il progressivo cale delle firme a favore della chiesa cattolica. Esiste tuttavia una quota di persone che pur essendo snsibili a questo argomento non firmano in quanto esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Dobbiamo fare di più per tenere viva questa forma di appartenenza alla chiesa e ricordare che ogni firma è importante.

Ricordiamoci quindi di firmare e aiutiamo a farlo anche tutti quelli che potrebbero avere bisogno di una mano per firmare anche tra coloro che non sono obbligati a restituire il proprio modello unico.

Tutti, anche chi non versa nulla, possono concorrere, con la loro firma, a stabilire come ripartire il gettito totale dell’8 per mille
Basta firmare il CU (ex CUD), inserirlo in una busta con il proprio
COGNOME E NOME
CODICE FISCALE
e la scritta: SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF (scrivere così anche se se si firma solo per l’8 per mille)

Se non hai ricevuto il CU, allegato qui sotto trovi la scheda che può essere compilata e consegnata in posta (oppure commercialisti o caf abilitati) entro il 30 novembre. In alternativa è possibile trasmettere la scelta direttamente via internet entro il 30 novembre. Maggiori informazioni sulal compilazione la trovi sul sito www.8xmille.it

Scarica il volantino con le motivazioni per la scelta dell’ 8xmille qui

Scarica sceda destinazione 8xmille qui

Volantino con la ripartizione dell8xmille destinato alla chiesa di Bergamo nel 2023 qui

Come funziona l’8xmille

Puoi consulare anche il sito www.unitineldono.it 

Oppure il sito della diocesi di Bergamo qui

Oppure visita il sito CEI del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica www.sovvenire.it