Fidanzati

Itinerario di formazione per fidanzati

Per accompagnare i fidanzati a comprendere la ricchezza del Sacramento del Matrimonio le comunità cristiane organizzano periodicamente itinerari di formazione e accompagnamento per i fidanzati. Gli itinerari vedono la presenza di sacerdoti, di coppie di sposi e di figure esperte in qualche ambito specifico.
Al termine del corso, alla coppia viene rilasciato un documento che attesta la partecipazione al corso. Tale documento andrà consegnato al parroco della parrocchia che procederà all’istruttoria matrimoniale insieme agli altri documenti richiesti.
Ogni coppia di fidanzati può scegliere il corso che gli è più comodo in base ai propri impegni. La validità dell’attestato di partecipazione non ha scadenza.

Il vicariato di Trescore organizza in alcune parrocchie gli itinerari di formazione per i fidanzati in periodi dell’anno diversi e in sere della settimana diverse.

Sul sito della diocesi di Bergamo è possibile consultare l’elenco degli itinerari per fidanzati che si svolgono nelle parrocchie della città di Bergamo e della diocesi.
Per accedere al sito della diocesi di bergamo clicca qui.