Fidanzati

Itinerario di formazione per fidanzati

Per accompagnare i fidanzati a comprendere la ricchezza del Sacramento del Matrimonio le comunità cristiane organizzano periodicamente itinerari di formazione e accompagnamento per i fidanzati. Gli itinerari vedono la presenza di sacerdoti, di coppie di sposi e di figure esperte in qualche ambito specifico.
Al termine del corso, alla coppia viene rilasciato un documento che attesta la partecipazione al corso. Tale documento andrà consegnato al parroco della parrocchia che procederà all’istruttoria matrimoniale insieme agli altri documenti richiesti.
Ogni coppia di fidanzati può scegliere il corso che gli è più comodo in base ai propri impegni. La validità dell’attestato di partecipazione non ha scadenza.

Sul sito della diocesi di Bergamo è possibile consultare l’elenco degli itinerari per fidanzati che si svolgono nelle parrocchie della città di Bergamo e della diocesi.
Per accedere alla pagina dei corsi dei fidanzati sul sito della diocesi di bergamo clicca qui.

Nell’anno pastorale 2023/2024 le parrocchie della nostra faternità propongono l’itineriario di preparazione al matrimonio. Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 ottobre 2023. Vedi qui sotto la locandina dell’itinerario e scarica la brochure per l’iscrione, qui