Sostentamento sacerdoti

GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZZIONE DELLE OFFERTE PER IL SOSTETAMENTO DEI SACERDOTI

Le offerte deducibili, sono offerte diverse da tutte le altre perché sono espressamente destinate al sostentamento dei nostri preti diocesani. Dal più lontano a quelli in servizio presso la nostra parrocchia.

Le offerte deducibili vanno all’istituto centrale sostentamento clero (Roma), che li distribuisce equamente tra i circa 35 mila preti diocesani in servizio presso le parrocchie o ritirati dopo una vita intera a servizio del Vangelo e del prossimo.

Offerte e 8xmille sono nati insieme nel 1984, con l’applicazione degli accordi di revisione del Concordato.
L’8xmille oggi è uno strumento bene noto, e non costa nulla in più ai fedeli. Le offerte deducibili invece sono un passo ulteriore nella partecipazione: comportano un piccolo esborso in più ma indicano una scelta di vita ecclesiale.

Tuttora le Offerte deducibili coprono circa il 2% del fabbisogno, dunque per remunerare i nostri sacerdoti bisogna ancora fare riferimento all’8xmille. Ma vale la pena far conoscere le Offerte deducibili perché questo dono indica una scelta consapevole di vita ecclesiale. E raggiunge anche i sacerdoti di parrocchie piccole e lontane.

Sono chiamate Offerte deducibili perché si possono dedurre dal reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi fino ad un massimo di 1032,91 euro l’anno.

Maggiori informazioni le puoi trovare nei fogli scaricabili qui sotto oppure puoi visitare il sito www.unitineldono.it

Scarica il volantino con le informazioni sulle offerte deducibili qui
Scarica la brochure off deducibili(La brochure completa del bolettino postale la puoi trovare in fondo alla nostra chiesa parrocchiale)